Praesentatio Davidis

Uno sguardo sulla mente dietro questo blog


La Scuola di Atene, Raffaello, circa 1510

Introduzione al blog

Ciao a tutti, mi presento.
Sono Davide Ciolino: uno studente italiano ventitreenne di filosofia e storia dell’arte, ed oggi voglio presentarvi me stesso ed il mio blog, ergo il titolo “Praesentatio Davidis”. Da qualche anno vivo in Olanda per motivi di studio e, per la prima volta, ho voluto iniziare a mettere nero su bianco alcune delle mie idee, opinioni e conoscenze ( per quanto abbia ancora molto da imparare! ). L’idea dietro questo blog è quella di, finalmente, passare da un metodo orale – quasi “Socratico” – di divulgazione di informazioni, ad uno scritto. Ricalcando le orme della Grecia del VIII secolo B.C.E. quando la tradizione passò da oratoria a scritta. Mantenendo, o almeno cercando di mantenere, le qualità dell’arte oratoria: la condivisione diretta e trasmettere, e nel mio caso anche creare, delle tradizioni – per un approfondimento sulla tradizione orale e scritta vi rimando ad un ottimo articolo -. Tutto questo aggiungendo i vantaggi della tradizione scritta, ovvero la fedeltà testuale e la facilità di trasmissione su, si spera, larga scala.


Introduzione personale

Ora, per quanto riguarda me stesso, voglio raccontarvi di alcune delle mie più grandi passioni: la Filosofia, la Storia e la Storia dell’Arte. La mia ardente passione per la storia ebbe inizio già in tenera età, quando mi alzavo poco dopo l’alba per guardare programmi sulle vicende della USS Enterprise durante la Seconda Guerra Mondiale. Successivamente, la mia attenzione si spostò verso la storia antica e medioevale, partendo dalle imprese di Alessandro Magno fino ad arrivare al secolo XV C.E. . Naturalmente, anche l’età moderna, fino al secolo XVIII C.E., ha suscitato grande interesse in me. Per quanto riguarda la mia inclinazione verso la filosofia e la storia dell’arte, posso dirvi che nacque grazie ad un mio professore di storia dell’arte, durante le scuole superiori di II°grado. È grazie a lui che la scintilla verso queste materie umanistiche è nata in me. E per questa ragione ho intrapreso il mio attuale percorso di studi che mi ha portato a scrivere a voi sotto forma di questo blog.


Esplicazione delle finalità

In questo sito, come già accennato nel primo paragrafo, proporrò una grande varietà di argomenti. Commenti su trattati di filosofi precedenti a me; teorie e trattati filosofici personali; analisi di opere d’arte, più o meno conosciute che esse siano; commenti su temi di attualità e molto altro. Voglio ricordarvi, che tutto quello che sarà presente su questo blog è frutto delle mie idee, ragionamenti e opinioni. Opinioni che, ovviamente, potrebbero discostarsi da quelle di voi lettori ma, nello spirito del grande Piero Angela ed il suo ultimo discorso al pubblico – ripreso poi da Alberto -, la mia intenzione non è quella di dividere, ma unire. Un unione che non deve avvenire con l’obbligatorietà di conformazione al mio pensiero, ma con una discussione pacata e con uno scambio di idee reciproco. Naturalmente, è lungi da me il credere che io possa già avere delle conoscenze a tutto tondo su così tanti argomenti ma, con l’applicazione del metodo razionale Cartesiano, credo di poter offrire almeno uno spunto per far nascere un proprio pensiero critico, spero anche differente dal mio, su svariati temi anche in voi lettori. In più posso dirvi che un altro mio grande esempio è un certo “uomo universale”: Leonardo da Vinci. E, cercando di seguire le sue orme, vorrei esercitarmi nelle molte e diverse discipline già elencate; sempre con grande umiltà e razionalità.

Grazie per la lettura e restate connessi per le prossime pubblicazioni,
Il vostro Davide.

Pubblicato da Davide

Nato a Roma, studente di filosofia e storia dell'arte ma grande amante della storia da sempre. Le mie passioni includono la musica, la fotografia e la cucina. Vivo in Olanda da qualche anno ma il mio cuore sarà sempre nell'Urbe.